Prima Prova: direttamente dall'esempio proposto in Playlist: Costruiamo una Classe "MainProgramma01" e una Classe "Punto" utilizzando il programma Eclipse
La Classe Punto conterrà al suo interno:
- - le variabili pubbliche x e y inizzializzate al valore 0
- - i costruttori relativi all'oggetto Punto
- con il passaggio di due parametri
- tramite l'istruzione "setter"
- tramite l'istruzione "get"
- la dichiarazione dell'oggetto "p1" e "p2" di tipo "Punto"
- l'istnze degli oggetti "p1" e "p2" con il passaggio di parametri
- il richiamo al metodo "setX" dell'oggetto "p2" per inizzializzare la variabile "x" dell'oggetto "p2" al valore passato a parametro
- La stampa dei valori per conferma dell'avvenuta operazione
Codice:
public class MainProgramma01
{
public static void main(String[] args)
{
Punto p1;
Punto p2;
p1=new Punto(23,-12);
p2=new Punto(1,11);
p2.setX(500);
System.out.print("Valore P1 x: "+p1.x+" Valore P1 y: "+p1.y);
System.out.print("Valore P2 x: "+p2.x+" Valore P2 y: "+p2.y);
}
}
public class Punto
{
int x=0;
int y=0;
//costruttori
public Punto(int _x, int _y)
{
x=_x;
y=_y;
}
//setter
public void setX(int _x)
{
x=_x;
}
//getter
public int getY()
{
return y;
}
}
Nessun commento:
Posta un commento