//DIRETTIVE PER IL COPROCESSORE
//INCLUSIONE DELLE LIBRERIE
#include <stdio.h> //Libreria funzioni scanf e printf
using namespace std;
//CORPO DEL PROGRAMMA
int main()
{
//Dichiarazione delle Variabili. FORMA: tipo nome_variabile;
float operando1;
float operando2;
float risultato;
printf("Inserire valore Operando1 : ");
scanf("%f",&operando1);
printf("Inserire valore Operando2 : ");
scanf("%f",&operando2);
risultato=operando1+operando2;
printf("\n\nLa somma di %.2f + %.2f e': %.2f",operando1,operando2,risultato);
risultato=operando1-operando2;
printf("\n\nLa sottrazione di %.2f - %.2f e': %.2f",operando1,operando2,risultato);
risultato=operando1*operando2;
printf("\n\nLa moltiplicazione di %.2f * %.2f e': %.2f",operando1,operando2,risultato);
risultato=operando1/operando2;
printf("\n\nLa divisione di %.2f / %.2f e': %.2f",operando1,operando2,risultato);
}
/*
Classe:
3A Informatica Serale
Data:
22/10/2013
*/
Etichette
- Informatica 2014/2015 (27)
- informatica (19)
- Laboratorio Inf (15)
- Informatica 2015/2016 (3)
- Sistemi (3)
venerdì 25 ottobre 2013
lunedì 21 ottobre 2013
IDE integrated development environment
Un ambiente di sviluppo integrato (in lingua inglese integrated development environment ovvero IDE è un software che, in fase di programmazione, aiuta i programmatori nello sviluppo del codice sorgente di un programma.
Ne esistono diversi (DEV C++, Eclipse, Block Code), noi utilizzeremo il DEV C++.
Ma cosa c'è dietro un IDE?
Un ambiente di sviluppo integrato nasconde dietro alla sua intefaccia grafica diversi programmi:
- GUI.............................. interfaccia grafica
- EDITOR....................... per scrivere testo in formato ASCII, file sorgente
- COMPILATORE......... esegue le traduzione del linguaggio, produce file intermedi .obj (moduli oggetto)
- LINKER...................... rilega i file .obj prodotti dal compilatore e forma il file .exe su disco fisso
- LOADER.................... prende il file dal disco e lo carica in memoria centrale RAM
- DEBUGER.................. cerca errori presenti all'interno del codice, non produce file
FILE->NUOVO->SORGENTE
a questo punto nell'Editor possiamo iniziare a scrivere il nostro sorgente:
#include <stdio.h>
// inclusione delle librerie, tutte le librerie finiscono con .h
using namespace std;
/* stringa obbligatoria da includere in C++
inizio programma*/
int main ()
{
printf("Ciao a tutti");
using namespace std;
int main ()
{
int a;
int b;
int tot;
printf("Inserisci il valore si A: ");
scanf("%d", &a);
// %d avvisa il compilatore che riceverà un valore intero e lo salverà nella variabile a
printf("\nInserisci il valore si B: ");
scanf("%d", &b);
tot=a+b;
printf("\nA + B = %d", tot);
tot=a-b;
printf("\nA - B = %d", tot);
tot=a*b;
printf("\nA x B = %d", tot);
}
Ne esistono diversi (DEV C++, Eclipse, Block Code), noi utilizzeremo il DEV C++.
Ma cosa c'è dietro un IDE?
Un ambiente di sviluppo integrato nasconde dietro alla sua intefaccia grafica diversi programmi:
- GUI.............................. interfaccia grafica
- EDITOR....................... per scrivere testo in formato ASCII, file sorgente
- COMPILATORE......... esegue le traduzione del linguaggio, produce file intermedi .obj (moduli oggetto)
- LINKER...................... rilega i file .obj prodotti dal compilatore e forma il file .exe su disco fisso
- LOADER.................... prende il file dal disco e lo carica in memoria centrale RAM
- DEBUGER.................. cerca errori presenti all'interno del codice, non produce file
Utilizzo di IDE DEV C++:
Prima di tutto una volta lanciato il programma dobbiamo creare un nuovo fileFILE->NUOVO->SORGENTE
a questo punto nell'Editor possiamo iniziare a scrivere il nostro sorgente:
#include <stdio.h>
// inclusione delle librerie, tutte le librerie finiscono con .h
using namespace std;
/* stringa obbligatoria da includere in C++
inizio programma*/
int main ()
{
printf("Ciao a tutti");
}
salviamo il file in formato .cpp
Abbiamo scritto il nostro primo programma in DEV C++
Ora creiamo qualcosa di più complesso e interattivo:
#include <stdio.h>using namespace std;
int main ()
{
int a;
int b;
int tot;
printf("Inserisci il valore si A: ");
scanf("%d", &a);
// %d avvisa il compilatore che riceverà un valore intero e lo salverà nella variabile a
printf("\nInserisci il valore si B: ");
scanf("%d", &b);
tot=a+b;
printf("\nA + B = %d", tot);
tot=a-b;
printf("\nA - B = %d", tot);
tot=a*b;
printf("\nA x B = %d", tot);
}
Iscriviti a:
Post (Atom)