ll punto nevralgico di questa rete è proprio la macchina
centrale dato che senza questo nessuna comunicazione fra i computer è
possibile. In caso di mancato funzionamento del hardware centrale quindi tutte
le attività di rete saranno interrotte. Contrariamente alle reti costruite
su una topologia in bus, le reti con una topologia a stella sono molto meno
vulnerabili dato che una delle connessioni può essere scollegata senza
paralizzare il resto della rete. D'altro canto, una rete in topologia a
stella è più onerosa che una in bus dato che necessita di un hardware
supplementare.
Dal punto di vista del trasporto dell'informazione sul canale, una comunicazione può essere:
Quando il trasferimento dei dati è unidirezionale. Come nelle tradizionali trasmissioni radio, è possibile un trasferimento dati in una sola direzione, esempio: dalla Rai all'ascoltatore.
Quando il trasferimento dei dati è bidirezionale alternato. Come nei classici walkie talkie, ricetrasmettitori con i quali quando si parla non si ascolta e viceversa.
Quando il trasferimento dei dati è bidirezionale contemporaneo. Come avviene con il telefono: è possibile parlare ed ascoltare simultaneamente…
In base al numero di destinatari queste tipologie di trasmissione possono essere: "Broadcast"
Il Broadcast è una modalità di trasmissione che prevede l'invio di un messaggio a tutti i computer collegati in rete. Questi indirizzamenti broadcast hanno dei costi neon sono permessi a livello globale, ma solo nell'ambito della rete locale. I router di internet sono in grado di bloccare il broadcast per impedire il collasso della rete.
by
Giuseppe Saputo
HUB E ROUTER
In informatica e telecomunicazioni, nella tecnologia delle reti informatiche, un hub (letteralmente in inglese fulcro, mozzo, elemento centrale) rappresenta un concentratore, ovvero un dispositivo di rete che funge da nodo di smistamento dati di una rete di comunicazione dati organizzata prevalentemente con una topologia a stella.
L' Hub ci permette di creare una rete domestica.Nel caso diffuso delle reti Ethernet, un hub è un dispositivo che inoltra i dati in arrivo da una qualsiasi delle sue porte su tutte le altre, cioè in maniera diffusiva (broadcasting). Per questa ragione può essere definito anche un "ripetitore multiporta".
Questo permette a due dispositivi di comunicare attraverso l'hub come se questo non ci fosse, a parte un piccolo ritardo aggiuntivo nella trasmissione oltre a quello standard di propagazione. La conseguenza del comportamento dell'hub è che la banda totale disponibile in uscita viene frazionata e ripartita tra i vari segnali portanti inviati a causa del moltiplicarsi dei dati da inviare.
Vi sono tre categorie di Hub:
Hub Attivi: (ormai la grande maggioranza dei dispositivi in commercio sono di questo tipo), necessitano di alimentazione elettrica, poiché amplificano il segnale affinché non arrivi troppo attenuato a destinazione.
Hub Passivi: non hanno la funzione di "amplificazione di segnale", quindi non necessitano di alimentazione. Si limitano solo a connettere fisicamente i cavi.
Hub Ibridi: sono particolari ed avanzati hub che permettono il collegamento tra più tipologie di cavo.
Router:
Un router (dall'inglese instradatore) è un dispositivo elettronico che, in una rete informatica a commutazione di pacchetto, si occupa di instradare i dati, suddivisi in pacchetti, fra reti diverse.
FUNZIONALITà: dà la possibilità a più pc di comunicare tra di loro; non ha solo cavi ma anche la possibilità del WIFI. Dà la possibilità di accedere ad Internet.
Lo Scopo del Router è di collegare 2 reti e gestire la mia rete. All'interno ha l'elenco dei computer che sono collegati tra di loro ( a differenza dell' HUB CHE NON LO FA!)
La TOPOLOGIA di riferimento del Router resta sempre il Bus.
L'infrastruttura di Internet è fatta da ROUTER.
I pc vengono riconosciuti da un numero o meglio indirizzo (address) che serve per identificare un pc in una rete; ed è unico.
Abbiamo visto che esistono 2 tipi di indirizzi IP:
- IP V4= 1.2.3.4
- IP V6= 1.2.3.4.5.6
IP= INTERNET PROTOCOL
PROTOCOLLO= INSIEME DI REGOLE CHE GESTISCONO LA CORRETTA COMUNICAZIONE TRA COMPONENTI DELLA RETE
Ogni singolo numero può andare da 0 a 255,
vediamo un esempio: 198.168.55.4
Questi singoli numeri si chiamano: OTTETTI.
UN INDIRIZZO IP è LUNGO 4 OTTETTI CHE SONO 4 BYTE!!
Gli indirizzi IP non identificano sempre un computer ma una SCHEDA DI RETE.
E' possibile che un pc sia dotato di più schede di rete!
Un pc può essere collegato anche a 2 HUB; se per caso ha 4 connessioni avrà 4 schede di rete.
CISCO = produce il router
Scheda di Rete
La scheda di rete (detta Network Interface Card in inglese e siglata NIC) costituisce l'interfaccia tra il computer e il cavo di rete. La funzione di una scheda di rete è di preparare, inviare e controllare i dati sulla rete.
La scheda di rete ha generalmente du led luminosi :
Il led verde corrisponde all'alimentazione della scheda;
Il led arancione (10 Mb/s) o rosso (100 Mb/s) indica un'attività di rete (invio o ricezione di dati).
Per preparare i dati da inviare, la scheda di rete utilizza un transceiver che trasforma i dati paralleli in dati seriali. Ogni scheda dispone di un indirizzo unico, detto indirizzo MAC, attribuito dal costruttore della scheda, che gli permette di essere identificato in modo univoco fra tutte le altre schede di rete.
Per garantire la compatibilità tra il computer e la rete, la scheda deve essere adattata all'architettura del bus di datie avere il tipo di connettore appropriato al cablaggio. Ogni scheda è concepita per adattarsi ad un certo tipo di cavo. Alcune schede comprendono più connettori di interfacce.
Ecco altri esempi di schede di rete:
by Giuseppe Megale