I Costruttori - Lezione 3 OOP
Il costruttore è eseguito ogni volta che viene creato un nuovo oggetto della classe cui appartiene.
Tramite il costruttore possiamo determinare il comportamento che l’oggetto avrà alla sua creazione: ad esempio possiamo utilizzare i costruttori per inizializzare le variabili della classe.
Come si dichiara il costruttore di una classe?
Il costruttore di una classe deve sempre avere lo stesso nome della classe in cui è definito e può accettare argomenti;
Prova::Prova(int x, int y) //dichiarazione di un costruttore con passaggio di due parametri interi
*!* Se non dichiarato esplicitamente all'interno della classe, il costruttore viene generato automaticamente dal compilatore (costruttore di default).
*!* Non bisogna specificare il tipo di ritorno (neanche void), un costruttore ritorna "qualcosa" e precisamente l'oggetto che ha appena creato.
Possono esistere più costruttori in una stessa classe. Il C++ li distingue in base alla lista degli argomenti.
Se invece in una classe esiste almeno un costruttore con argomenti, il C++ non mette a disposizione alcun costruttore di default e perciò questo, se necessario, va esplicitamente definito come metodo della classe. In sua assenza, i costruttori con argomenti non vengono invocati automaticamente e pertanto ogni istruzione del programma che determini, direttamente o indirettamente, la creazione di un oggetto, deve contenere la chiamata esplicita di uno dei costruttori disponibili, nel modo che dipende dalla categoria dell'oggetto interessato.
Esempio di codice con Costruttori definiti dal programmatore:
Nessun commento:
Posta un commento