Esempio con menu in ciclo WHILE
#include<stdio.h>
#include<stdlib.h>
#include<time.h>
int scelta;
int dado1;
int dado2;
int dadi;
int contatore=0;
int vittorie=0;
int sconfitte=0;
int menu=1;
using namespace std;
int main()
{
printf("\tLANCIO DI DUE DADI");
while(menu==1) //mentre variabile menu ha valore 1 esegui il ciclo
{
printf("\nScegli il numero su cui puntare");
scanf("%d",&scelta);
if((scelta>1) && (scelta<13)) //se il numero inserito dall'utente è compreso tra 1 e 12 esegui
{
contatore++; //variabile contatore
srand(time(0)); //generazione del seme tramite orologio computer
dado1=rand()%6; //genero un valore casuale tra 0 e 5 e lo salvo nella variabile dado1
dado1++; //incremento la variabile dado1 così da avere un valore da 1 a 6
dado2=rand()%6; //genero un valore casuale tra 0 e 5 e lo salvo nella variabile dado2
dado2++; //incremento la variabile dado2 così da avere un valore da 1 a 6
dadi=dado1+dado2; //somma il valore di dado1 e dado2 così da confrontarlo successivamente con la puntata del giocatore
printf("\nAl lancio dei dadi e' uscito %d e %d la cui somma e': %d",dado1,dado2,dadi);
if(scelta==dadi) //se il numero scelto dall'utente è uguale alla somma dei dadi
{
printf("\n\tHai vinto");
vittorie++; //contatore vittorie
}
else //altrimenti esegui
printf("\n\tHai perso");
sconfitte++; //contatore sconfitte
printf("\n\n1)Riprova a giocare \n2)Esci \n"); //menu di gioco
scanf("%d",&menu);
} //altrimenti se numero inserito dall'utente non compreso tra 1 e 6 esegui
else
printf("\n\tInserire un numero da 2 a 12");
}
printf("\nHai giocato %d partite\thai vinto %d volte\thai perso %d volte",contatore,vittorie,sconfitte);
}
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Esempio con menu in ciclo DO / WHILE
#include<stdio.h>
#include<stdlib.h>
#include<time.h>
int scelta;
int dado1;
int dado2;
int dadi;
int contatore=0;
int vittorie=0;
int sconfitte=0;
int menu=1;
using namespace std;
int main()
{
printf("\tLANCIO DI DUE DADI");
do //esegui mentre si verifica post condizione
{
printf("\nScegli il numero su cui puntare");
scanf("%d",&scelta);
if((scelta>1) && (scelta<13)) //se il numero inserito dall'utente è compreso tra 1 e 12 esegui
{
contatore++; //variabile contatore
srand(time(0)); //generazione del seme tramite orologio computer
dado1=rand()%6; //genero un valore casuale tra 0 e 5 e lo salvo nella variabile dado1
dado1++; //incremento la variabile dado1 così da avere un valore da 1 a 6
dado2=rand()%6; //genero un valore casuale tra 0 e 5 e lo salvo nella variabile dado2
dado2++; //incremento la variabile dado2 così da avere un valore da 1 a 6
dadi=dado1+dado2; //somma il valore di dado1 e dado2 così da confrontarlo successivamente con la puntata del giocatore
printf("\nAl lancio dei dadi e' uscito %d e %d la cui somma e': %d",dado1,dado2,dadi);
if(scelta==dadi) //se il numero scelto dall'utente è uguale alla somma dei dadi
{
printf("\n\tHai vinto");
vittorie++; //contatore vittorie
}
else //altrimenti esegui
printf("\n\tHai perso");
sconfitte++; //contatore sconfitte
printf("\n\n1)Riprova a giocare \n2)Esci \n"); //menu di gioco
scanf("%d",&menu);
} //altrimenti se numero inserito dall'utente non compreso tra 1 e 6 esegui
else
printf("\n\tInserire un numero da 2 a 12");
}while(menu==1); post condizione mentre variabile menu ha valore 1 esegui il ciclo
printf("\nHai giocato %d partite\thai vinto %d volte\thai perso %d volte",contatore,vittorie,sconfitte);
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