sabato 20 settembre 2014

Programmazione ad Oggetti OOP Lezione 2

Utilizzo delle Classi: Seconda Lezione OOP 18-19/09/2014

Esempio:
Class A
   {
      int a;
      char b[15];
      f();
   };

int main()
{
    A Object;               
*!* Un oggetto per essere creato va dichiarato( Classe+ Nome Oggetto), qui vediamo la dichiarazione di un Oggetto di nome "Object" di Classe"A".
}


I programmi sono composti da parti visibili e/o invisibili: le parti visibili possono essere utilizzate all'interno del main(), le parti invisibili al contrario no.
Per rendere una Classe visibile devo scrivere il comando "public:"

*!* Le Classi possono essere Pubbliche, Private e Protette, l'insieme di tutto quello che è pubblico costituisce l'interfaccia. Non c'è un ordine con il quale porre una tipologia (pub/priv/prot) prima dell'altra l'importante è che questa appaia una volta sola.

*!* Le parti Private sono visibili sempre all'interno della Classe

*!* In C++ se non viene dichiarato diversamente la Classe è considerata Privata di default, in JAVA invece viene considerata Pubblica di default.

Vediamo ora degli esempi risultanti da IDE C++:
con Classe A public:



con Classe A private (avremo nel nostro caso una comunicazione di errore da parte del compilatore:



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