giovedì 10 ottobre 2013

Sistema Operativo MS DOS

Il programma Bios:
Il Bios è un programma -> Basic Input Output System e serve ad avviare il computer:
1) accendo il computer 2) parte il bios 3) che avvia il Sistema Operativo
Il Sistema Operativo non è un software qualunque, i software infatti si suddividono in software di base e software applicativi: il Sistema Operativo serve a gestire il computer i software applicativi servono alla gestione della vita quotidiana.
Il sistema operativo inoltre è quel software che ci mette a disposizione un interfaccia grafica GUI (Icone, programmi, cartelle, possibilità di cliccare ecc...)

Il Sistema Operativo MS DOS è un Sistema Operativo che utilizza un interfaccia a carattere e di tipo Monotasking (che esegue un solo comando alla volta).
Oggi tutti i S.O. presenti sul mercato sono Multitasking (capacità da parte di un sistema operativo di svolgere più programmi contemporaneamente)
Multitasking la capacità da parte di un sistema operativo di svolgere più programmi contemporaneamente...tutti i S.O. presenti oggi sul mercato sono Multitasking.
In un pc però c'è solamente una CPU, come possiamo quindi avere più task contemporaneamente?
Questo è possibile perchè il Sistema Operativo da all'utente la sensazione di avere più programmi in esecuzione contemporaneamente quando in realtà fa eseguire alla CPU un programma alla volta per un tempo limitato (anche per un millesimo di secondo) portando avanti però a rotazione più programmi che sembrano così essere in esecuzione tutti contemporaneamente.

Il Sistema Operativo gestisce la CPU e gestisce i programmi.
Attraverso l'interfaccia gestiamo tutto il computer : SW + HW + S.O. ecc...




Comandi MS DOS:
! La directory nell'interfaccia a carattere equivale alla cartella nell'interfaccia grafica, tutto quello presente su disco è un file, le directory sono file contenitori di file.

dir           -> visualizza il contenuto della directory, la scritta <DIR> indica una directory
type        -> serve a visualizzare un file (type blog.txt visualizzerà il file di testo di nome blog)
            -> se si preme il tasto freccia dx verrà riscritto l'ultima istruzione inserita
edit         -> serve a creare un file (edit serale.bat - i file .bat sono file che contengono una raccolta di comandi che vengono eseguiti in successione una volta lanciato il file, Il file "batch" esiste solamente in ambiente microsoft, in altri sistemi operativi vengono chiamati file "script".
cd..         -> serve per risalire il "path"(percorso della directory) di un passaggio. Altra possibilità è quella di utilizzare il comando cd..\..\.. per risalire di tre passaggi in una volta sola
md          -> serve per creare una nuova directory (md serale crea una directory di nome serale)
cd           -> serve a posizionarsi in una directory (cd serale posizionerà l'utente all'interno della directory serale)
rd           -> serve a eliminare una directory
help        -> visualizza in elenco i comandi che vengono messi a disposizione, help+comando fornisce la descrizione del comando indicato.
tree        -> visualizza lo schema ad albero delle directory.
copy       -> copia un file (copy pippo.doc \serale copia il file word pippo nella cartella serale)
rename  ->rinomina il file (rename pippo.doc pluto.doc rinomina il file word pippo in pluto)


! Ogni comando ha delle opzioni ad esempio dir/p visualizza il contenuto della directory per pagine.


! Il S.O. MS DOS non è sensibile alle maiuscole e minuscole quindi ad esempio il file AVVIO.BAT è uguale al file avvio.bat, in Unix e Linux invece corrispondono a due file diversi.
! L'organizzazione a directory permette di poter avere diversi file con lo stesso nome, se avessi tutti i file salvati su disco C senza directory avrei continui casi di omonimia.