giovedì 19 settembre 2013

Lezione 17/09/2013

Google è una società di servizi informatici ma è allo stesso tempo un motore di ricerca e un sito internet.
Google offre una serie di servizi internet: dalla gestione e-mail con il sito GMail alla creazione di un blog con Blogspot passando per la gestione di documenti e appuntamenti con Drive e Calendar, ma questi sono solo alcuni dei servizi offerti dal colosso Google.
Prima di tutto Google è un Sito e come tale segue una logica comune a tutti i siti internet: ha una struttura composta da una Home e una serie di pagine a seguire. Questa struttura viene definita struttura ad albero:


La pagine principale di un sito internet prende il nome di Home Page, da questa pagina è possibile accedere a diverse risorse messe a disposizione dal sito. Prendendo in considerazione un sito internet come GMail è possibile accedere ai servizi offerti tramite un autenticazione con UserID e Password tale accesso viene definito ingresso condizionato.

Il concetto di struttura ad albero viene utilizzato anche nell'ambiente dei sistemi operativi quando si parla di gestione dei permessi:


L'utente Root (admin) possiede tutti i permessi di accesso alle risorse di sistema, in un sistema operativo si possono creare più utenti con permessi diversificati a seconda del tipo di accesso alle risorse richiesto.

La maggior parte dei sistemi operativi in campo Mobile utilizza un sistema operativo basato su kernel Linux, la scelta di adottare questo kernel è dovuta alle sue caratteristiche principali:
Linux è free (gratuito) e Open Source (sistema aperto) di conseguenza il codice scritto dai programmatori viene messo a disposizione di tutti.


È quindi importante imparare i comandi Linux così da riuscire, una volta superato il sistema di personalizzazione del costruttore, a programmare direttamente il dispositivo.

Alcuni sistemi operativi invece sono a pagamento come ad esempio il sistema  Windows Mobile. In ambiente Apple invece bisogna pagare delle royalty per sviluppare delle applicazioni compatibili con IOS.

Tornando all'utente Root tra i privilegi più rilevanti ci sono la possibilità di cancellare utenti e creare/modificare i rispettivi privilegi.
! Il disco C è una Root

La memoria:
La prima operazione da fare con una memoria è la formattazione. Formattare significa organizzare la memoria di massa dando delle regole.
All'interno di una memoria di massa c'è solo una cosa: File (poi divisi in tipi di file, file contenitore di dati).

Ma chi organizza la memoria?
Ogni sistema operativo ha le sue regole: Apple ha le sue regole, Microsoft ha le sue regole ecc... Una memoria di massa però può essere formattata per funzionare su più sistemi questo perché il costruttore può formattare la memoria di massa in modo che i dati siano organizzati con una tipologia comune di organizzazione, questo però comporta una perdita di performance e la memoria di massa risulterà meno efficiente anche se ugualmente efficace.

Google è GMail hanno la stessa struttura entrambi con ingresso condizionato da UserID e Password, la differenza la fanno i servizi:
Servizio GMail -> posta
Servizio Google -> ricerca di siti
Una serie di servizi integrati forma il CLOUD.
CLOUD: servizi integrati, sincronizzati fra loro.
Esistono diversi tipi di Cloud: un esempio di Cloud è Dropbox uno spazio riservato per salvare tutti i tipi di dati con incluso un servizio di Reader che permette di leggere (senza modificare) i dati depositati come ad esempio un file in Word. Un altro tipo di Cloud è Office 365 una versione di Office che Microsoft mette a disposizione on line tutte le funzionalità del programma senza necessità di installare programmi e avendo sempre a disposizione l'ultima versione del software. Un servizio offerto da Microsoft è quello di poter usare il programma per un periodo limitato senza quindi dover pagare la licenza per intero.

Alcune definizioni:

Il termine Informatica nasce da francese e significa informazione automatica

!I dati non danno informazioni, un insieme di dati da un informazione, ad esempio 5 è un dato, 5 anni un informazione.

Interattività: è alla base del WEB 2.0, un esempio di interattività è data dallo streaming video su youtube: non scarico un video per poi guardarlo a download completato ma è un flusso di dati che vedo in diretta.

Smart: un telefono è smart solo se naviga in internet e ha installato un sistema operativo Android, IOS, Windows Mobile o Symbian.

! Tutti i sistemi mobile chiedono un account che utilizzano per sincronizzare dati, contatti, calendari ecc...

Web 2.0: rispetto al web 1.1 i siti offrono anche servizi e interattività.

Sistemi

Appunti di Sistemi

martedì 17 settembre 2013

Tutorial Blogspot 2013


A seguire iniziamo a conoscere gli strumenti messi a disposizione da Blogspot attraverso questo Video Tutorial sul suo utilizzo: